Supporto e finanziamenti alle imprese associate

Fondo di Garanzia, supporto e finanziamenti alle imprese

Sostenere le imprese nelle fasi di crescita e affiancarle quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno, puntando su competenze e professionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia che si presentano nelle diverse fasi di vita di un’attività del commercio, del turismo e dei servizi. E’ questo l’obiettivo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco fin dalla sua fondazione, che risale al 1977, con lo scopo di agevolare finanziamenti. Il Fondo si rivolge agli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi attivi in provincia di Lecco, e fornisce assistenza tecnica e finanziaria per le nuove richieste di finanziamento e per ogni altra esigenza connessa ai prestiti in corso o da istruire. Fondamentali sono le convenzioni stipulate con i principali istituti di credito del territorio che permettono di concordare le concessioni di credito a condizioni favorevoli rispetto a quelle consuete che si trovano rivolgendosi direttamente alla banca.
Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è tra i fondatori di Asconfidi Lombardia intermediario vigilato che raggruppa tutti i Confidi della Lombardia appartenenti al mondo Confcommercio oltre a quelli di Novara e Verona. Lecco è presente negli organismi direttivi: nel 2019 il presidente del Fondo Peppino Ciresa è stato eletto nel Consiglio di sorveglianza, mentre il direttore Maurizio Macaione è stato confermato nel Consiglio di Gestione.
Il Fondo di Garanzia ha chiuso il 2019 con 255 pratiche deliberate.

“Il Fondo di Garanzia è una realtà solida e strutturata, sempre pronta fare la sua parte sostenendo chi ha delle buone idee da sviluppare e chi vuole avere un rapporto più agevole e costruttivo con le banche – evidenzia il presidente Peppino Ciresa – Chi viene al Fondo apprezza il nostro servizio di consulenza. Da parte nostra siamo determinati a essere sempre più efficaci nel supportare le imprese associate in modo da favorire un migliore utilizzo del credito, con prodotti idonei e maggiore sicurezza. In particolare grazie al Credito diretto, controgarantito da Asconfidi, possiamo erogare piccoli prestiti fino a 30mila euro con un tasso del 3%. Si tratta di finanziamenti veloci che non necessitano di delibera bancaria e che possono interessare diverse categorie associate a Confcommercio”.

Il consiglio del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco (in carica per il triennio 2018-2020) risulta composto oltre che dal presidente Ciresa, anche da Angelo Belgeri, Severino Beri, Giulio Bonaiti, Sergio Colombo, Lucio Corti, Claudio Monticciolo, Maurizio Perego e Luca Spreafico (vicepresidente).

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.