Liquidità delle imprese, il sostegno del Fondo di Garanzia e di Asconfidi

Con l’avvicinarsi delle scadenze di fine anno torna a crescere il fabbisogno di liquidità da parte delle imprese. Per rispondere a questa esigenza, il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco ha deciso di appoggiarsi ad Asconfidi Lombardia (consorzio fidi regionale di cui fa parte come socio fondatore) per proporre, in collaborazione con Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio, due linee di finanziamento create ad hoc.
“Grazie a questa iniziativa di Asconfidi Lombardia, che noi sosteniamo e diffondiamo, le imprese del commercio, del turismo e dei servizi potranno coprire il 100% del fabbisogno per tredicesime, tasse, contributi… avvalendosi di linee di credito particolarmente snelle e convenienti – sottolinea il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Luigi Buzzi – In considerazione della tipologia, della particolare finalità del finanziamento e della durata delle operazioni Asconfidi Lombardia ha previsto l’istituzione di una procedura agevolata tesa a garantire tempi di delibera rapidi e commissioni fideiussorie ridotte. Gli uffici del Fondo di Garanzia di Lecco sono a disposizione delle imprese per valutare le opportunità che questi finanziamenti offrono”.
Questa iniziativa lo scorso anno ha riscosso a livello lombardo un grande interesse da parte delle imprese, tant’è che in soli tre mesi di operatività sono state perfezionate oltre cento richieste di finanziamento per un controvalore complessivo superiore a 7 milioni e mezzo di euro.
Alle due linee di credito “Multifido Cash” e “Liquidità” possono accedere le imprese con rating compresi tra la classe AAA e la classe B per i clienti Creval e tra la fascia 1 e la fascia 9 per i clienti Banca Popolare di Sondrio; i finanziamenti dovranno avere un importo compreso tra un minimo di 5mila e un massimo di 500mila euro, mentre il rimborso dovrà essere effettuato in un minimo di 3 ed un massimo di 12 mesi; è inoltre prevista la facoltà per le aziende di richiedere un preammortamento di tre mesi.
I tassi di interesse applicati sono particolarmente vantaggiosi e sono compresi tra l’1,25% ed il 4,75% in funzione del rating assegnato all’impresa dall’istituto di credito (per maggiori dettagli vedi scheda in allegato sotto).

Per conoscere la documentazione necessaria e le modalità per presentare le richieste contatta gli uffici del Fondo di Garanzia di Lecco: tel 0341286167; fax 0341351861; email info@fondodigaranzialecco.it.