Il Fondo di Garanzia alla convention annuale di Asconfidi Lombardia

Il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e il direttore del Fondo, Maurizio Macaione, hanno partecipato all’ottava edizione dell’annuale convention di Asconfidi Lombardia svoltasi a fine settembre a Chiavenna. Alla presenza di oltre un centinaio di partecipanti, tra cui amministratori, dirigenti, funzionari e collaboratori di Asconfidi Lombardia, dei suoi soci e dei Confidi interessati ai nuovi processi organizzativi, sono stati affrontati i temi del credito per le imprese lombarde e le prospettive del mercato della garanzia. “E’ stata un’occasione importante per analizzare le principali dinamiche in atto nel mondo del credito e per confrontarsi sui bisogni delle imprese – ha sottolineato il presidente Ciresa – Come è stato ricordato anche durante i lavori della convention i nostri Confidi devono giocare un ruolo di primo piano nella diffusione di una maggiore cultura finanziaria d’impresa, proponendosi non più come semplici garanti di singole operazioni, ma come soggetti in grado di accompagnare e consigliare l’impresa nella scelta delle fonti di finanziamento più opportune”.

A fare gli onori di casa la presidente dell’Unione del Commercio e del Turismo Loretta Credaro e il presidente di Sofidi Sondrio Marino del Curto. Hanno quindi preso la parola Carlo Alberto Panigo ed Enzo Ceciliani, presidenti rispettivamente del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Gestione di Asconfidi. Sono inoltre intervenuti il presidente di Federascomfidi Paolo Ferrè, il segretario regionale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia e il direttore vicario dell’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Cesare Meletti.

Asconfidi Lombardia è una cooperativa senza scopo di lucro, che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende. Si tratta di una realtà di grande rilevanza, con un bacino di circa 60mila Micro, Piccole e Medie imprese socie e che, ad oggi, conta 16 Confidi affiliati (oltre al Fondo di Garanzia Lecco ci sono Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Co.Fidi Milano, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia Milano, Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, , Sofidi Sondrio, Coopgara Procredito C.I.A.S. Milano, LIA Eurofidi Bergamo, Assopadana Fidi Brescia, Ascomfidi Pavia e Ascomfidi Novara). La società opera attualmente con circa 60 istituti di credito; al 30 giugno risultavano attive oltre 8mila operazioni per un controvalore finanziato pari a circa 400 milioni di euro – dei quali oltre il 21% perfezionato in favore di imprese della nostra provincia – e un rischio complessivo garantito pari a oltre 210 milioni di euro. In crescita al 69,25% il Coverage Ratio, indicatore che esprime il grado di copertura dei rischi assunti dalla società, mentre si assesta al 18,75% il Total Capital Ratio, rapporto che esprime la solidità patrimoniale della società; valore minimo 6%.