Fondo di Garanzia, primo trimestre 2018 ampiamente positivo

L'analisi di presidente e direttore

Primo trimestre 2018 ampiamente positivo: la crescita delle pratiche segnale della crescita di fiducia

L’attività dei primi mesi dell’anno del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco fa registrare numeri incoraggianti e positivi che dimostrano la bontà del lavoro svolto dal Confidi. Infatti il primo trimestre 2018 ha visto il CdA del Fondo valutare 72 pratiche , per un valore complessivo di oltre 7,6 milioni di euro, contro le 53 pratiche (per 4,7 milioni di euro) del primo trimestre 2017. La realtà poi è che le pratiche “lavorate” dall’ufficio del Fondo sono molte di più, quasi il doppio.

“E’ un dato significativo che mostra l’ottimo lavoro quantitativo e qualitativo della struttura e il clima di maggior fiducia che dimostrano gli imprenditori nel loro complesso – evidenzia il neopresidente del Fondo di Garanzia, Peppino Ciresa – E’ una ulteriore conferma che la strada intrapresa dal Confidi di Confcommercio Lecco, anche grazie alla linea voluta dal mio predecessore Luigi Buzzi, è quella giusta”.

“Sono in crescita le richieste che ci arrivano dalle start up, ma nello stesso tempo manteniamo i clienti “storici” che ritornano soddisfatti per quanto hanno ricevuto da noi in passato – spiega il direttore Maurizio Macaione  – Le aziende non se ne vanno dal Fondo finita una pratica, ma chiedono consulenza e altri contatti bancari per aumentare le linee di credito. In questo periodo, ad esempio, si stanno imponendo le garanzie per linee a breve, i cosiddetti autoliquidanti. E’ in crescita anche il ricorso alla  garanzia accessoria Mediocredito Centrale, disciplinata dalla legge 662/96, che va presentata agli istituti di credito in “parallelo” alla nostra: noi siamo autorizzati a farle come Asconfidi (rete, di cui il Fondo di Lecco è socio fondatore, che comprende 15 Confidi operanti in tutte le province lombarde e che conta oltre 60mila imprese socie)”. Poi continua: “C’è una ripresa della fiducia dopo l’incertezza legata alle problematiche relative alle regole bancarie: i nostri soci erano disorientati. Ora c’è più chiarezza e il Fondo può agire al meglio da “mediatore” tra le istanze dell’imprenditore e quelle della banca”.

Il dialogo e l’incontro tra impresa e mondo del credito è l’obiettivo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco fin dalla sua fondazione, che risale al 1977. Il Fondo si rivolge agli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi attivi in provincia di Lecco, e fornisce assistenza tecnica e finanziaria per le nuove richieste di finanziamento e per ogni altra esigenza connessa ai prestiti in corso o da istruire.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.