Fondo di Garanzia, primi mesi 2019 ampiamente positivi

Primi mesi 2019: numeri positivi per il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco

E’ decisamente partito con il piede giusto l’anno in corso del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Nei primi mesi 2019 sono state già oltre 90 le pratiche elaborate, con 4 milioni di euro di deliberato e 2,5 milioni di euro di erogato.

“Siamo soddisfatti: i risultati conseguiti sono il frutto del lavoro e dell’impegno della struttura – spiega il presidente del Fondo Peppino CiresaSiamo determinati a essere sempre più efficaci nel supporto alle imprese associate in modo da favorire un loro migliore utilizzo del credito offrendo loro più garanzie e maggior sicurezza. Chi viene al Fondo apprezza il nostro servizio di consulenza. I nostri uffici offrono un’analisi dei prodotti più interessanti e più adatti per le imprese: l’accesso al credito risulta più facile se l’azienda si presenta in equilibrio per quanto riguarda le linee finanziarie concesse”.

Il direttore Maurizio Macaione aggiunge: “L’80-90% delle pratiche elaborate va in erogazione, questo perché il Fondo funziona già da filtro importante per gli istituti grazie alla sua capacità di analisi efficace”.
Questi risultati arrivano dopo un 2018 che si era chiuso con numeri davvero significativi: l’anno scorso il Fondo di Garanzia aveva registrato oltre 250 pratiche deliberate (mentre nel 2017 ci si era attestati a sotto le 220) con un erogato superiore ai 12 milioni di euro (contro i 10 milioni di euro del 2017). “Ci aspettiamo un 2019 decisamente positivo: con la riforma del Mediocredito Centrale l’importanza dei Confidi crescerà sempre più – aggiunge il presidente Ciresa – Il nostro obiettivo è quello di continuare in tutte quelle attività di supporto alle aziende nell’accesso al credito, ma nello stesso tempo vogliamo rinforzare il nostro ruolo di consulenti finanziari per le nostre imprese, siano esse start-up da accompagnare nelle prime fasi di vita oppure realtà già consolidate: la nostra azione è rivolta sia ai piccoli negozi che alle grandi aziende capaci di fatturare milioni di euro”.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.