Fondo di Garanzia, competenza e professionalità

Sostenere le imprese nelle fasi di crescita e affiancarle quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno, puntando su competenze e professionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia che si presentano nelle diverse fasi di vita di un’attività del commercio, del turismo e dei servizi. E’ questo l’obiettivo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco fin dalla sua fondazione, che risale al 1977. Il Fondo si rivolge agli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi attivi in provincia di Lecco, e fornisce assistenza tecnica e finanziaria per le nuove richieste di finanziamento e per ogni altra esigenza connessa ai prestiti in corso o da istruire. Fondamentali sono le convenzioni stipulate con i principali istituti di credito del territorio che permettono di concordare le concessioni di credito a condizioni favorevoli rispetto a quelle consuete che si trovano rivolgendosi direttamente alla banca.

Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, guidato dal presidente Peppino Ciresa e dal direttore Maurizio Macaione, è uno dei soci fondatori e fa parte del sistema Asconfidi Lombardia, una rete che comprende 15 Confidi operanti in tutte le province lombarde e che conta oltre 60mila imprese socie.  “Il Fondo di Garanzia è una realtà solida e strutturata, sempre pronta fare la sua parte sostenendo chi ha delle buone idee da sviluppare e chi vuole avere un rapporto più agevole e costruttivo con le banche – spiega il presidente Ciresa – Sono convinto che la missione del Fondo, ovvero sostenere le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nelle fasi di crescita e affiancarle quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno, sia oggi più che mai attuale, viste le complessità del mercato. Il nostro Confidi, grazie a competenze consolidate e a una struttura di grande qualità e professionalità, è in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia”.

Nei primi sei mesi 2018 il Fondo ha raggiunto un importante risultato: sono state infatti più di 150 le pratiche deliberate.

Il consiglio del Fondo di Garanzia, eletto nel corso dell’assemblea del 19 marzo scorso, risulta composto oltre che dal presidente Ciresa, anche da Angelo Belgeri, Severino Beri, Giulio Bonaiti, Sergio Colombo, Lucio Corti, Claudio Monticciolo, Luca Spreafico (vicepresidente) e Paolo Todeschini. Il nuovo consiglio resterà in carica per il triennio 2018-2020.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.