Emergenza Coronavirus, il ruolo del Fondo di Garanzia

Fondo di Garanzia: una risposta sicura per le imprese anche durante la emergenza Coronavirus

Sostenere le imprese quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno. Puntare su competenze e professionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia che si presentano nelle diverse fasi di vita di un’attività del commercio, del turismo e dei servizi. Essere a fianco di quanti hanno idee e vogliono lanciarsi in un’avventura imprenditoriale o vogliono cambiare il volto della propria attività.

Sono tre azioni che caratterizzano l’operato del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Il Fondo, fin dalla sua fondazione che risale al 1977, si rivolge agli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi attivi in provincia di Lecco, e fornisce assistenza tecnica e finanziaria per le nuove richieste di finanziamento e per ogni altra esigenza connessa ai prestiti in corso o da istruire.

Tutti questi valori e obiettivi valgono a maggior ragione oggi visto il protrarsi della emergenza Coronavirus. La difficile situazione in cui versano le imprese del commercio del turismo e dei servizi è sotto gli occhi di tutti. Tantissime imprese stanno vivendo in un clima di incertezza e di difficoltà: tra le problematiche principali c’è sicuramente il reperimento della liquidità per far fronte ai pagamenti e alle scadenze.

In questo contesto un approdo sicuro sono le associazioni di categoria e i loro Confidi. “Il Confidi conosce la situazione e le imprese, è attento ai cambiamenti e alle possibilità finanziarie esistenti – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa –  La prima sfida da vincere è legata alla sopravvivenza delle imprese e noi come Fondo pensiamo di potere fare la nostra parte offrendo strumenti idonei e prodotti finanziari su misura. Da parte nostra siamo determinati a essere sempre più efficaci nel sostenere le imprese associate in modo da favorire un migliore utilizzo del credito. Perchè la nostra è una funzione di consulenza a tutto campo, forti del rapporto con i principali istituti bancari del territorio”.

Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è tra i fondatori di Asconfidi Lombardia intermediario vigilato che raggruppa tutti i Confidi della Lombardia appartenenti al mondo Confcommercio oltre a quelli di Novara  e Verona. Lecco è presente negli organismi direttivi: nel 2019 il presidente del Fondo Peppino Ciresa è stato eletto nel Consiglio di sorveglianza, mentre il direttore Maurizio Macaione è stato confermato nel Consiglio di Gestione.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.