Credito diretto: nuove prospettive per il Confidi di Confcommercio Lecco

Nuove prospettive per il Confidi di Confcommercio Lecco con il credito diretto

Si aprono prospettive sempre più interessanti per il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e per i suoi soci. La prima novità è quella relativa alla possibilità per i confidi di erogare credito diretto, possibilità di cui si è discusso anche durante la recente Conferenza Organizzativa di Sistema di Confcommercio Imprese per l’Italia, alla quale ha preso parte anche il presidente del Fondo di Garanzia di Lecco, Peppino Ciresa.

L’ipotesi è infatti legata alla possibilità per i confidi di utilizzare il 20% di quanto a loro disposizione per attività residuale (quella parte che non è garanzia). “L’idea è quella, attraverso il credito diretto, di erogare somme di denaro offrendo così un servizio ad hoc dedicato alle piccole e medie imprese – sottolinea il presidente Ciresa – Sono piccoli prodotti che oggi non vengono presi in considerazione dalle banche perché poco vantaggiosi per loro. Per i commercianti invece, a cui serve velocità di erogazione, sarebbe un’azione molto interessante che i confidi potrebbero loro assicurare”.

La seconda novità riguarda l’entrata in vigore il 15 ottobre del nuovo regolamento di accesso al credito di MCC (Medio Credito Centrale). “Questo intervento è molto atteso perché potrebbe comportare la rivalutazione del ruolo dei Confidi – aggiunge il direttore del Fondo, Maurizio Macaione – Il Confidi potrebbe infatti essere protagonista come partner dell’azienda per l’accesso al credito anche nella determinazione del rating e nella presentazione della domanda di finanziamento”.

Che cos’è il Fondo di Garanzia

L’obiettivo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, fin dalla sua fondazione nel 1977, è quello di sostenere le imprese nelle fasi di crescita e affiancarle quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno, puntando su competenze e professionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia che si presentano nelle diverse fasi di vita di un’attività del commercio, del turismo e dei servizi. Il Fondo si rivolge agli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi attivi in provincia di Lecco, e fornisce assistenza tecnica e finanziaria per le nuove richieste di finanziamento e per ogni altra esigenza connessa ai prestiti in corso o da istruire. Fondamentali sono le convenzioni stipulate con i principali istituti di credito del territorio che permettono di concordare le concessioni di credito a condizioni favorevoli rispetto a quelle consuete che si trovano rivolgendosi direttamente alla banca.

Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è uno dei soci fondatori e fa parte del sistema Asconfidi Lombardia, una rete che comprende 15 Confidi operanti in tutte le province lombarde.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.