Bando Concreta, c’è ancora spazio per i finanziamenti

“Expo 2015 è finito con ottimi risultati, ma il Bando Concreta resta aperto e offre ancora opportunità molto interessanti per le imprese del commercio e del turismo. Ecco perché invitiamo gli imprenditori a rivolgersi al Fondo di Garanzia per valutare le proprie possibilità di accedere ai finanziamenti regionali”.

A lanciare l’invito è il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Luigi Buzzi.
E’ infatti ancora possibile accedere al Bando regionale Lombardia Concreta, che prevede l’abbattimento degli interessi finalizzato allo sviluppo del sistema dell’accoglienza.
La platea dei possibili beneficiari (non più solo imprese che operano nel settore dell’accoglienza turistica e dei pubblici esercizi e del commercio alimentare come era all’inizio, ma di fatto l’intera filiera dell’attrattività del commercio e del turismo) è amplia e “molte imprese in questi mesi si sono rivolte al Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco per valutare la fattibilità della pratica garantita e presentare la domanda di finanziamento presso una delle banche convenzionate”, come spiega lo stesso presidente Buzzi. E anche nelle prossime settimane sarà possibile verificare la possibilità di accedere al bando e di predisporre la domanda rivolgendosi al Fondo (email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167).

Le caratteristiche principali di Bando Concreta
L’importo minimo di spesa ammissibile è di 30 mila euro e quello massimo di 300 mila euro. La retroattività di spesa è prevista dal 29 novembre 2013. L’agevolazione prevede un contributo in conto interessi a fronte di finanziamenti concessi dal sistema bancario convenzionato con Finlombarda SpA pari all’abbattimento del tasso del 3%. Il contributo in conto interessi sarà corrisposto, successivamente all’erogazione del finanziamento da parte degli istituti bancari convenzionati, in unica soluzione in forma attualizzata. I finanziamenti saranno di importo pari o superiore a 30 mila euro e di durata non inferiore a 24 mesi (2 anni) e non superiore a 84 mesi (7 anni); potranno avere una durata anche superiore a 84 mesi, fermo restando che l’agevolazione regionale sarà quantificata comunque sul periodo massimo di 84 mesi (7 anni). L’agevolazione regionale sarà calcolata sull’importo del finanziamento massimo pari a 300 mila euro, fermo restando che i progetti di investimento possono essere di importo superiore a tale soglia. Il tasso sarà il seguente: per operazioni a tasso variabile Euribor 3/6 mesi pro-tempore vigente; per operazioni a tasso fisso IRS vigente in funzione alla durata del finanziamento. Lo spread non potrà essere superiore a 500 basis point (5%). Inoltre per agevolare l’accesso al credito al sistema bancario convenzionato è prevista anche l’attivazione di una apposita garanzia rilasciata dal sistema Confidi convenzionati ad un costo ridotto per le imprese e commisurata all’importo e alla durata del finanziamento concesso dal sistema bancario.
Le banche convenzionate per il Bando Concreta sono numerose. Per verificare se la propria banca risulta essere tra quelle in elenco, invitiamo gli imprenditori a venire presso gli uffici del Fondo di Garanzia situati in piazza Garibaldi 4 a Lecco.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.