Asconfidi Lombardia, approvato il bilancio 2016

Asconfidi Lombardia, approvato il bilancio 2016: garanzie su oltre 2300 finanziamenti

Sono risultati ampiamente positivi quelli registrati nel 2016 da Asconfidi Lombardia, il Confidi di secondo livello che annovera tra i soci fondatori anche il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. La conferma è arrivata nel corso della tradizionale assembla annuale di Asconfidi, svoltasi nel mese di maggio. Nell’occasione è stato illustrato e approvato il bilancio 2016. Nella sua relazione il presidente del Consiglio di Sorveglianza Asconfidi, Carlo Alberto Panigo, ha elencato i principali numeri fatti registrare dal Confidi: 2355 i finanziamenti su cui Asconfidi ha rilasciato garanzie per un controvalore superiore ai 162 milioni di euro. Al 31 dicembre 2016 l’ammontare dei finanziamenti garantiti è risultato superiore a 430 milioni di euro (+4% rispetto al 2015), mentre il rischio complessivo a carico della società a fine esercizio ammonta a oltre 208 milioni di euro. Decisamente buona la qualità del portafoglio garantito (deteriorati pari al 9,1% del totale), con accantonamenti medi pari al 67%, una percentuale decisamente superiore rispetto alla media dei principali istituti di credito italiani.  Il patrimonio di vigilanza ammonta a oltre 24,7 milioni di euro (+12% rispetto al 2015); positivo, seppure in diminuzione rispetto allo scorso anno, anche il risultato di esercizio di Asconfidi, pari a 285 mila euro.

“Quello che emerge è senza dubbio un quadro ampiamente positivo – commenta Luigi Buzzi, presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e membro del Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia – Il lavoro del Confidi regionale procede molto bene, dando risposte importanti agli operatori del commercio, del turismo e dei servizi che vi aderiscono, grazie al lavoro capillare dei Confidi territoriali”.

Tra le note evidenziate in assemblea particolarmente rilevante quella relativa all’iscrizione di Asconfidi all’Albo degli Intermediari Finanziari prevista dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario: la comunicazione ufficiale della avvenuta iscrizione è arrivata a gennaio direttamente da Banca d’Italia.

“L’autorizzazione di Bankitalia conclude positivamente il percorso avviato nel 2009 dai soci fondatori, tra cui il Fondo di Garanzia: allora, consapevoli dei cambiamenti in atto, si decise in modo lungimirante di unire le forze per creare un soggetto capace di affrontare in modo più strutturato il sistema finanziario  – spiega il direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione, componente del Consiglio di Gestione di Asconfidi – Si tratta di un importante risultato che rappresenta un punto di partenza per migliorare sempre più l’efficienza della società”.

 

Asconfidi è una cooperativa senza scopo di lucro che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende socie. Una realtà di grande rilevanza che può contare su oltre 60 istituti bancari convenzionati e che vede il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco tra i fondatori.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.