Terziario Donna: un successo l’inaugurazione della mostra e il convegno

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

È stata inaugurata nella giornata di venerdì 23 novembre la mostra “La strada della speranza. In rete si può“, iniziativa pensata e voluta da Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, in collaborazione con l’Associazione Femminile Presente, L’altra metà del cielo – Merate, Telefono Donna Lecco onlus, con il patrocinio del Comune di Lecco.

La presentazione è avvenuta nella hall di Palazzo del Commercio: davanti a un pubblico numeroso e attento sono intervenute la presidente del Terziario Donna di Lecco, Mariangela Tentori, la presidente di Femminile Presente, Irene Riva e l’artista autrice delle opere esposte, Francesca Della Toffola.

Al termine della presentazione dei pannelli didattico-informativi (curati da Mariangela Tentori e incentrati sulle opportunità offerte dal sistema di protezione promosso dalla Rete territoriale antiviolenza) e delle raffigurazioni dell’artista (otto autoscatti di Francesca Della Toffola che vogliono far riflettere sull’importanza di essere insieme anima e corpo), si è tenuto un convegno, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco, sul tema del contrasto alle violenze di genere, organizzato da Associazione Femminile Presente, Rete Territoriale Antiviolenza, Ordine degli Avvocati di Lecco, in collaborazione con il Gruppo Terziario Donna. Al tavolo oltre a Mariangela Tentori e Irene Riva, anche il vicesindaco del Comune di Lecco, Francesca Bonacina, l’avvocato Emanuela Andolina e l’ospite d’onore della giornata, ovvero il magistrato Fabio Roia, presidente di Sezione del Tribunale di Milano e autore del libro “Crimini contro le donne: politiche, leggi, buone pratiche”.

Diversi i messaggi lanciati durante il convegno, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne festeggiata il 25 novembre: dall’importanza del fare rete alla bontà della legislazione italiana, passando chiaramente per una attenzione maggiore per il tema delle discriminazioni di genere e della violenza perpetrata ai danni delle donne.

La mostra resterà visitabile nella hall di Palazzo del Commercio durante gli orari di apertura di Confcommercio Lecco (piazza Garibaldi 4) fino al 14 dicembre: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16.30.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.