Anche il presidente nazionale Taverna alla presentazione della Rilevazione Prezzi Mercato Immobiliare 2019 Fimaa

Il presidente nazionale Fimaa Santino Taverna per la presentazione dei prezzi del mercato immobiliare lecchese

Anche il presidente nazionale della Fimaa, Santino Taverna, è intervenuto venerdì scorso, 7 giugno, alla presentazione della settima edizione della “Rilevazione Prezzi Mercato Immobiliare Lecco e Provincia” realizzata da Fimaa Lecco.

Nel suo intervento il presidente Taverna ha focalizzato l’attenzione sul tema della incompatibilità, facendo riferimento alla recente entrata in vigore, lo scorso 26 maggio, di una nuova normativa che disciplina la mediazione: un intervento del Governo nato su sollecitazione europea. “L’Unione ha ritenuto sproporzionati i criteri di incompatibilità stabiliti in precedenza. Da parte nostra abbiamo cercato di apportare i necessari correttivi. L’emendamento ha recepito in parte le nostre considerazioni anche se è stato stralciato l’obbligo di formazione del mediatore. Se si vuole mettere al centro l’interesse della clientela invece questa professione andrebbe valorizzata con percorsi chiari e uniformi. Invece il risultato è stato una legge zoppa. In Commissione ho sentito parlare di necessità di ripensare alla figura dell’agente immobiliare che deve crescere e si deve aprire arrivando anche al cambio della biancheria! Se questa è l’idea del nostro futuro io dico che non ci siamo proprio. Comunque anche dopo questa riforma, di cui ancora attendiamo i decreti attuativi per conoscere le modalità operative, avremo una divisione netta con due livelli: da una parte gli operatori preparati e formati che vogliono alzare l’asticella della propria professionalità, dall’altra quanti operano in modo saltuario e si improvvisano”.

La mattinata si era aperta con i saluti da parte di Antonio Peccati (presidente Confcommercio Lecco), Sergio Colombo (presidente Fimaa Confcommercio Lecco, coordinatore regionale della Fimaa e consigliere nazionale Fimaa), Davide Bergna  (consigliere segretario Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco) e di Valter Reatti (tesoriere Collegio Geometri della Provincia di Lecco. Dopo l’intervento del presidente Taverna hanno invece preso la parola Enrico Quadri, amministratore delegato Hgroup, (“Agente immobiliare e mediatore creditizio non più separati in casa”) e il direttore Ente Mutuo, Giuseppe Dalla Costa (“Ente Mutuo: una nuova forma di assistenza sanitaria per i professionisti”).

A chiudere i lavori l’intervento di presentazione della Rilevazione a cura del presidente Fimaa Lecco Sergio Colombo: “Questa pubblicazione è diventata uno strumento utile e prezioso per quanti operano nel mercato immobiliare lecchese. Il momento che stiamo vivendo è chiaramente segnato dall’incertezza: se i tassi d’interesse continuano a restare bassi favorendo i mutui, dall’altro la bassa crescita del Paese e i timori per una possibile recessione spingono le famiglie a non effettuare investimenti in campo immobiliare e/o a rimandare possibili operazioni in questo ambito. In questo quadro restano la cronica difficoltà nell’incrociare domanda e offerta di immobili e la predominanza dell’usato rispetto alle nuove abitazioni (non solo per Lecco città). L’anno 2018 ha confermato per la provincia e per la città di Lecco la crescita del numero delle compravendite, anche se la nostra provincia è ancora al di sotto  dei risultati espressi dalle altre provincie lombarde. Da oltre un anno il trend  delle compravendite è positivo, i prezzi si stanno stabilizzando e la domanda, grazie anche al già citato basso costo dei mutui bancari, si sta riprendendo”.

La Rilevazione Prezzi Mercato Immobiliare 2019, realizzata dalla Fimaa Confcommercio Lecco, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e  Conservatori della Provincia di Lecco, si avvale del patrocinio della Camera di Commercio di Lecco e della sponsorizzazione di Casashare, Credipass-MedioFimaa, Hgroup, Acel Energie e Ente Mutuo Regionale.