Palazzo del Commercio ospita la mostra di Oreste Rota

Inaugurata lunedì 15 ottobre alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Lecco

E’ stata inaugurata oggi, lunedì 15 ottobre, la mostra dal titolo “Il Borgo di Pescarenico, tanto decantato dal Manzoni, com’era, com’è e forse come sarà” opera del lecchese Oreste Rota, 88 anni, commerciante di tessuti nella centralissima via Cavour per oltre 40 anni, pianista e pittore autodidatta.

La breve cerimonia, introdotta dal giornalista Marco Corti, amico di Oreste Rota, ha visto la presenza oltre che dell’autore (affiancato dalla moglie) anche del presidente di 50& Più Lecco, Eugenio Milani, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza; sono intervenuti anche il past president di 50&Più, Claudio Vaghi e il giornalista ed esperto d’arte, Claudio Redaelli.

“Oreste ha sempre avuto amore e affetto per l’arte ritagliandosi il tempo durante la sua vita da commerciante – ha esordito Milani – La sua è stata una ricerca creativa continua, che dimostra la forza delle persone nonostante il trascorrere del tempo”. L’assessore Piazza ha voluto ringraziare Rota “per l’omaggio che fa della nostra città e di Pescarenico in particolare: siamo orgogliosi di ospitare la mostra all’interno della rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi””. Oreste Rota ha confessato: “Sono innamorato da sempre di Pescarenico e mi sono voluto dedicare a questi quadri con grande passione. Quando ne ho parlato con l’amico Marco Corti è venuta fuori l’idea di questa mostra”. Redaelli ha voluto raccontare l’opera di Rota, in particolare il percorso dedicato al lavoro contadino esposto all’Ospedale Manzoni, tessendone le lodi e ricordando anche la generosità dell’ex commerciante.

L’esposizione, composta da 26 opere, è promossa da 50&Più Lecco (di cui è stato attivo collaboratore nella vita associativa) e si terrà nella hall del Palazzo del Commercio, sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi, fino al 26 ottobre 2018 durante i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18. Il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16.30.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.