Leggermente: il 22 spazio a Caprarica e Stassi; il 23 Zamagni e il crowdfunding

Le principali proposte di giovedì e venerdì

Giovedì Stassi e Caprarica; venerdì spazio a Zamagni e al progetto di crowdfunding

Leggermente 2018 continua con le sue proposte e i suoi incontri tesi a promuovere la lettura e la cultura. Giovedì 22 marzo alle ore 11 presso l’aula magna del Liceo Leopardi di Lecco incontro con Andrea Marcolongo. Laureata in Lettere Antiche, la Marcolongo è un’accanita viaggiatrice e risiede oggi a Sarajevo. In “La misura eroica” (Mondadori) viene ripresa la straordinaria vicenda di Giasone e degli Argonauti narrata da Appollonio Rodio: non una semplice ripresa del mito, ma il racconto della difficile arte di partire e diventare adulti. Per questo motivo al testo greco l’autrice decide di affiancare la prosa di un manuale inglese del 1942 dal titolo “How to abandon a ship”, ovvero un insieme di strategie per resistere ai naufragi della vita. La scrittrice sarà presente alle ore 17.30 per un incontro con i suoi lettori presso la libreria Cattaneo di via Roma a Lecco.

Si prosegue con Fabio Stassi, alle ore 18 presso la sala conferenze del Palazzo del Commercio di Lecco, all’interno del percorso legato al tema di questa nona edizione ovvero “Esercizi di felicità”. Bibliotecario per un’università romana ma residente a Viterbo, Stassi scrive d’abitudine durante viaggi in treno. Al centro dell’incontro il libro di Ella Berthoud e Susan Elderkin “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” (Sellerio), di cui Stassi ha recentemente curato l’edizione italiana. Si tratta di un vero e proprio prontuario di rimedi per anima e corpo, somministrati sotto forma di libri, celebrati per il loro inesauribile potere curativo.

Tra gli appuntamenti serali di giovedì da segnalare alle ore 21 a Merate (presso l’auditorium “Mary Ward”) quello con Antonio Caprarica, giornalista televisivo e primo inviato per la Rai durante la guerra in Afghanistan ed Iran. In “L’ultima estate di Diana” (Sperling & Kupfer) l’autore ripercorre la vicenda umana della “principessa triste” a partire dal 28 agosto 1996, giorno dell’ufficializzazione del divorzio. L’intento è quello di restituire ai lettori non la Diana distorta da giornalisti e media ma quella autentica, legata al medico pakistano Hasnat Khan e ai figli così come la donna impegnata nelle campagne umanitarie. L’incontro sarà moderato da Stefano Motta (Collegio Villoresi).

Tra gli incontro di venerdì 23 marzo va certamente evidenziato quello in programma presso l’auditorium del Politecnico di Milano – Polo di Lecco. A partire dalle ore 10 sarà ospite Stefano Zamagni, docente di Economia politica e già presidente dell’Agenzia per le Onlus. Coautore con Luigino Bruni di “L’economia civile” (Edizioni Il Mulino), Zamagni si è particolarmente distinto per gli studi relativi al mondo del non profit ed è considerato uno dei massimi esperti del Terzo Settore in Italia. Nel libro si illustrano genesi e campi d’applicazione dell’economia civile, il cui scopo è proporre una diversa tipologia di mercato, dove abbiano spazio concetti come felicità, onore, virtù, bene comune. Un mercato che abbia quindi a che fare con l’etica e non con il mero individualismo.

Alle 11.30 presso Villa Manzoni verrà poi presentato e lanciato il progetto di crowdfunding “Leggermente: arte, cultura e territorio”, promosso da Confcommercio Lecco insieme alla società Fidalo di Milano e in collaborazione con il Comune di Lecco e Avis Lecco. Interverranno il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il presidente Avis Lecco, Andrea Bonaiti, il ceo di Fidalo, Paolo Polenghi. Porteranno il loro contributo anche alcuni studenti coinvolti nel progetto. “Leggermente: arte, cultura e territorio” vedrà impegnati per un biennio un centinaio di studenti del Badoni, Manzoni, Bertacchi e Medardo Rosso. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi attraverso la commercializzazione di una trilogia di libri con i contenuti della nona edizione di Leggermente: il ricavato andrà a contribuire alla ristrutturazione della Cappella S. Maria Assunta di Villa Manzoni.

Tra gli incontri di venerdì da segnalare quello delle ore 18.30 presso il Palazzo del Commercio di Lecco sarà presente Salvatore Rizzolino, assessore del Comune di Lecco e professore del Liceo Manzoni di Lecco. Autore di saggi, articoli e recensioni, Rizzolino presenterà il suo “Angelus Domini nuntiavit Mariae” (Edizioni Biblioteca Francescana di Milano). Il volume fornisce la puntuale edizione critica di una serie di poemetti di argomento mariano; sarà presente anche il prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin. Alle ore 21 invece, presso la libreria Parole nel Tempo di Lecco spazio a Franco Minonzio, anche lui docente del Liceo Manzoni di Lecco, che interverrà sul tema “La felicità del bibliofilo: una febbre segreta, da Richard De Bury al Codice Manfredi”.

Leggermente è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.  La nona edizione propone come tema “Esercizi di felicità”.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.