Lecco, Lago e Stelle, chef stellati in piazza e ai Piani D’Erna

Appuntamento venerdì 8 e sabato 9 settembre

Fiori e colori, lago e montagna: questi gli ingredienti della terza edizione di “ Lecco, Lago e Stelle ” l’evento stellato della città di Lecco che porta importanti chef nelle piazze del centro storico e li fa esibire a suon di assaggi secondo la formula dello street food.  Ideato e curato da Giovanna Bettega per gli chef, il tema di quest’anno è “Fiori e Flora”. L’evento, presentato mercoledì 5 settembre presso la Casa sull’Albero di Malgrate, si articola in due giorni: venerdì 8 settembre ASSAGGI IN CITTA’  secondo la formula dello street food nota anche negli scorsi anni con il coinvolgimento dei locali del centro (Il Caffè, Frigerio Restaurant & Wine Bar, L’Azzeccagarbugli, Caffè Commercio, Hemingway, Plaza Cafè, Caffè Cermenati) e sabato 9 settembre POLENTA IN QUOTA, un pranzo ai Piani d’Erna per vedere la meraviglia di Lecco dall’alto.

Confcommercio Lecco ha sostenuto la manifestazione “Lecco, il Lago e le Stelle” fin dalla prima edizione del 2015 e anche quest’anno ha voluto rinnovare il suo sostegno, convinta della bontà del progetto – spiega  Antonio Peccati, presidente Confcommercio Lecco – Si tratta di un evento che dà lustro al territorio e che contribuisce a esaltare le sue eccellenze enogastronomiche. Una proposta di qualità che coinvolge anche alcuni dei nostri locali associati presenti in centro città, a dimostrazione della disponibilità degli operatori per iniziative di spessore. Una occasione per valorizzare la nostra ristorazione, grazie alla presenza di chef stellati apprezzati e stimati, e per promuovere il nostro territorio. Siamo sicuri che anche questa terza edizione farà centro e conquisterà lecchesi e turisti”

GLI ASSAGGI venerdì 08.09 dalle 19.30 alle 21.30

– Mauro Elli*, Ristorante Il Cantuccio, Albavilla (CO) _Cannolo croccante con mantecato di lavarello, crema di zucca e fiore
– Claudio Prandi**, Chef storico del Ristorante dell’Hotel Griso di Malgrate (LC) _Riso “Acquerello” selezione carnaroli con piantagine, crescione e stracchino, mantecato con burro d’alpeggio e parmigiano reggiano liquido
– Fabrizio Ferrari*, Ristorante Il Porticciolo 84, Lecco (LC) _Hot dog di Burola&Collinetta con salmerino croccante, insalata aromatica, ketchup di rabarbaro, crema di duetto e croccantino al salmerino
– Stefano Binda*, Ristorante Dac a Trà, Castello Brianza (LC) _Ricotta al polline di zafferano, foglie di anice coreano e agrumi in cialde croccanti
– Franco Aliberti per Gianni Tarabini*, La Preséf presso La Fiorida, Mantello (SO) _Uovo di selva cotto a bassa temperatura con crema di patate di Sacco, casera dop e tartufo nero della costiera dei Cech
– Theo Penati* con Marco Vassena, Ristorante Pierino Penati, Viganò (LC) _Frittelle di funghi porcini, erbe officinali e fonduta di taleggio
–  Giancarlo Morelli* con Fabio Moriconi, Ristorante Pomiroeu, Seregno (MB) _Dal seme al fiore: polenta bianca tostata, crema di uovo e menta montana, insalata di cavolo kale, semi e fiori

POLENTA IN QUOTA sabato 09.09 dalle 11.30 alle 15.30

Un pranzo in quota ai Piani d’Erna, la terrazza panoramica più bella della città a 1.375 metri d’altezza. Nella semplicità ed essenzialità della cornice delle montagne sarà possibile degustare polenta, birra artigianale e piccoli assaggi lungo il percorso fino ad arrivare alla croce.

– Claudio Prandi**, Chef storico del Ristorante dell’Hotel Griso di Malgrate (LC) _Polenta taragna mantecata con Taleggio Mauri, burro alla salvia, scalogno e perle di Burola di Marco d’Oggiono

Oltre al cibo COOL-TURA venerdì sera 8 settembre:
– Palazzo delle Paure, accesso gratuito fino alle 22.30
– Campanile di Lecco “Il Matitone”, offerta libera e visite guidate prenotabili fino ad esaurimento posti alle 19.40, alle 20.00, alle 20.20, alle 20.40 e alle 21.00
– la presenza di giovani artisti emergenti e il frutto delle loro idee
– intrattenimento & musica
– Libreria Mascari5 – progetto socio-culturale che, oltre alla lettura, promuove in città l’integrazione lavorativa di persone adulte con disabilità mediante la diffusione di prodotti artigianali e gadget turistici di qualità da queste realizzati.

Il costo dell’evento in piazza “assaggi cin città”, venerdì 8 settembre
Euro 5,00 per gli assaggi degli Executive Chef
Euro 7,00 per gli assaggi degli Chef
Euro 36,00 la card completa di tutti i sette assaggi (anzichè Euro 45,00)

Il costo di “polenta in quota”, sabato 9 settembre
Euro 15,00 per la polenta dello Chef Claudio Prandi, un bicchiere di birra artigianale lecchese e i piccoli assaggi nel sentiero del cibo

Parte del ricavato dell’evento, sia in Piazza che ai Piani d’Erna, sarà devoluto alle associazioni:
La Nostra Famiglia, a sostegno del progetto “Parent Training” che rivolge l’attenzione ai genitori e alla loro formazione all’interno del NOAH (New Organization for Autism Healthcare) che cura l’autismo in un contesto di persone che condividono le stesse esperienze.
Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, a sostegno del progetto di comunicazione e segnaletica all’interno degli edifici, per mantenere stimolate le capacità degli anziani di coordinarsi e orientarsi nello spazio.

Le prevendite di Lecco, Lago e Stelle saranno disponibili:
– presso il RISTORANTE DA GIOVANNINO a Malgrate, all’interno dell’Hotel Promessi
Sposi, Viale Italia, 4 – Lecco LC Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 i giorni: sabato 2 settembre , lunedì 4 settembre, martedì 5 settembre, mercoledì 6 settembre, giovedì 7 settembre
– presso ARTEX LAB a Seregno, in Piazza Donatori del Sangue 13 – Seregno MB martedì 5 settembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:30