La vita in gioco: Recalcati a Lecco per l’anteprima di Leggermente 2018

La vita in gioco: Massimo Recalcati a Lecco il 19 novembre

Un’anteprima di spessore per lanciare il tema della decima edizione di Leggermente che sarà “In gioco”. Un’occasione per ascoltare le riflessioni e gli stimoli di Massimo Recalcati. Una opportunità di fare conoscere il Centro Jonas appena arrivato a Lecco.

E’ in programma lunedì 19 novembre, presso l’auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 28/30 a Lecco, l’incontro con lo psicanalista e scrittore milanese, Massimo Recalcati. Titolo dell’incontro, che inizierà alle ore 21, è “La vita in gioco: il desiderio è adolescente?”; l’ingresso è libero e gratuito.

A introdurre la serata sarà Simona Viganò, psicologa e responsabile Jonas Lecco, seguita dall’intervento di Riccardo Mariani, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco; è previsto anche il saluto del presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati.

Quindi la parola passerà a Recalcati che sviscererà il tema dell’incontro, parlando dell’importanza di mettersi in gioco (in particolare in adolescenza, fase della vita nella quale l’individuo si trova a confrontarsi con innumerevoli questioni che non raramente creano conflitti e sfociano in quelli che nella clinica psicanalitica vengono chiamati nuovi sintomi o sintomi contemporanei) e lanciando di fatto anche l’argomento che sarà alla base dell’edizione 2019 di Leggermente, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.

Ma come detto la serata è stata ideata anche per inaugurare la presenza a Lecco di Jonas, che ha da poco aperto una sede in corso Martiri della Liberazione  102/A (per informazioni: sito www.jonasonlus.it; email lecco@jonasonlus.it; tel 3385660562).

L’evento del 19 novembre è organizzato da Jonas Lecco in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco e con il supporto di Leggermente e della Camera di Commercio di Lecco.

LE DICHIARAZIONI

L’equipe di Jonas Lecco

“E’ con grande piacere che Jonas, il centro di clinica psicoanalitica per la cura dei sintomi contemporanei, annuncia ufficialmente la sua presenza nella città di Lecco ospitando Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista fondatore, nel 2003, di Jonas Onlus.

Nei suoi 15 anni di vita l’esperienza di Jonas ha visto una continua evoluzione sia in termini di presenza di sedi sul territorio nazionale, sia in termini di ricerca teorica intorno alle tematiche del disagio nell’epoca contemporanea.

Per l’occasione abbiamo chiesto al nostro fondatore di articolare, nella serata del 19 novembre, il tema chiave del percorso di Leggermente (“In gioco”)  con un  aspetto del disagio contemporaneo del quale la nostra equipe si è occupata con particolare attenzione nel corso degli ultimi mesi, ovvero il tema dell’adolescenza.

Il titolo scelto da Massimo Recalcati “La vita in gioco: il desiderio è adolescente?” promette di indagare, con la raffinatezza teorica e la capacità comunicativa che contraddistinguono il suo lavoro, i risvolti più sottili di un’età fra le più delicate dell’esistenza umana: l’età delle grandi potenzialità per il futuro, ma anche quella del disorientamento, della fatica di crescere e confrontarsi con un mondo profondamente mutato rispetto al passato.

Pensiamo che questa serata possa rappresentare un’occasione preziosa, per noi tutti e  per la cittadinanza, di riflettere sulla costruzione del futuro, occupandoci di coloro che saranno gli adulti di domani.

Siamo per questo grati alle istituzioni, ad Assocultura Confcommercio, alla Camera di Commercio e non ultimo al Comune di Lecco che hanno deciso di coinvolgere Jonas per questa importante serata, dando  segno di partecipazione e testimonianza incarnata di interesse alle tematiche che toccano nel profondo il tessuto sociale”.

Il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati

“La serata del 19 novembre, che si inserisce nel format Leggermente OFF che diventerà sempre più di attualità per noi, rappresenta un appuntamento importante per diversi motivi. In primis perché avremo l’opportunità di lanciare il tema dell’edizione 2019 di Leggermente, la manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco: la decima edizione, prevista per il mese di marzo, avrà come leit motiv “In gioco”. Inoltre questa anteprima ci darà la possibilità di tornare a ospitare a Lecco all’interno di Leggermente un personaggio del calibro di Massimo Recalcati da cui ci aspettiamo un contributo originale e stimolante su un argomento così di attualità come quello scelto per la prossima edizione. Siamo certi che Lecco saprà rispondere ancora una volta a una proposta culturale di così alto livello. Infine con piacere a nome dell’associazione diamo il benvenuto a Lecco a una realtà di assoluto valore come il Centro Jonas”.