Concluso il concorso “4 Allievi per 4 Piatti” 2019

“4 Allievi per 4 Piatti” 2019: finale a Casatenovo

Una serata davvero riuscita che ha concluso nel migliore dei modi l’edizione 2019 del concorso gastronomico “4 Allievi per 4 Piatti”, organizzato dall’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco con il patrocinio di Confcommercio Lecco e della Fipe Confcommercio Lecco.

I partecipanti si sono ritrovati per le premiazioni della gara presso la sede dell’Istituto Fumagalli di Casatenovo lo scorso 11 aprile. Un centinaio le persone presenti, tra ragazzi, familiari, dirigenti degli istituti scolastici coinvolti e autorità: a introdurre la serata – a cui hanno preso parte tra gli altri anche Mario Mandelli per Confcommercio Lecco, Massimo Venuti (segretario dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia) e Alberto Somaschini (Associazione Cuochi Brianza) – è stato lo chef Vincenzo di Bella, presidente dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia e ideatore del concorso.

A vincere l’edizione di quest’anno della gara gastronomica è stato Matteo Villa, del Cfp Aldo Moro di Valmadrera, che ha trionfato con il suo dessert, ovvero “La Mela d’Oro.

Un piatto che la Giuria – gli chef Vincenzo Di Bella e Claudio Prandi (vice presidente dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia), i consiglieri Anna Maria Schettini e Beatrice Bergamini e i giornalisti Stefano Cassinelli (Il Giorno) e Caterina Franci (Lecconotizie) – ha definito “delicato, gustoso, con ingredienti e preparazioni semplici”.
Lo schema del concorso è stato quello delle passate edizioni: ogni team dei 4 istituti alberghieri, composto da 4 allievi, ha preparato un menù completo (antipasto, primo, secondo e dessert) e l’ha sottoposto alla Giuria che, dopo aver fatto visita nelle scorse settimane ai diversi istituti, ha decretato i vincitori e ha individuato le migliori portate da servire proprio durante la cena finale.

A sfidarsi sono stati i quattro istituti alberghieri provinciali del territorio: Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo (con il team composto da Qannari Khadija, Francesco Pirovano, Giulia Zema e Aminata Nonni), Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera (Luis Alberto Salazar Cruz, Francesco Pellegrini, Enrico Castelnuovo e Matteo Villa), Istituto Cfp Fondazione Luigi Clerici di Merate (Mohamed Tarek, Simone Nichetti, Renato Hamza e Francesca Campanella) e Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo (Marco Conti, Mattia Mura, Marco Dell’Oro e Federico Comensoli).

Ad essere premiata come migliore squadra è stata quella dell’Istituto Clerici di Merate. Numerosi anche i premi speciali consegnati durante la serata finale.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.