Apprendistato: imparare lavorando. Convegno il 12 gennaio

Opportunità per giovani, imprese e territorio

” Apprendistato : imparare lavorando. Un’opportunità per giovani, imprese e territorio” è il titolo del seminario organizzato dalla Provincia di Lecco e da APAF (Agenzia Provinciale Attività Formative) in  programma venerdì 12 gennaio presso sala Ticozzi, via Ongania 2 Lecco. Al seminario interverrà anche il vicedirettore di Cofcommercio Lecco, Andrea Cattaneo.

Il programma dei lavori prevede, dopo la registrazione (dalle ore 14 alle ore 14.30) i saluti e l’introduzione da parte della Provincia. Quindi alle 14.45 spazio all’intervento sul tema “Le opportunità del contratto di Apprendistato” che vedrà Matteo Dell’Era, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Lecco, approfondire le tre tipologie di apprendistato esistenti. Quindi dalle 15.15 Marco Cimino, Direttore Apaf, e Clara Arnaudo, Coordinatrice Rete Apprendistato Apaf,  metteranno in luce la Rete dell’apprendistato in Provincia di Lecco puntando l’attenzione su “I servizi Apaf e il valore della formazione trasversale”.

Dalle ore 15.30 spazio poi  alle esperienze e alle buone prassi sul territorio (Apprendistato di II livello: imparare un mestiere).

Tra le testimonianze da segnalare quella realizzata in collaborazione con Confcommercio Lecco che vedrà dialogare  Andrea Cattaneo, Responsabile ufficio sindacale Confcommercio, e Angelo Moscatelli, Direttore Risorse Umane Iperal. Porteranno la loro esperienza anche gli imprenditori Riccardo Bongiovanni, titolare O.M.B. snc di Bongiovanni, e Marta Rota, titolare Varo srl, oltre a una azienda di Confindustria.

La sessione dalle ore 16.30 alle ore 17.30 focalizzerà l’attenzione su “Apprendistato di I e III livello: integrazione scuola e lavoro”. Interverranno per raccontare le esperienze delle realtà da loro dirette Monica Riva, Direttrice Fondazione Luigi Clerici Lecco, Marco Anghileri, Direttore Fondazione Mons. Giulio Parmegiani CFP Aldo Moro Valmadrera, Lucia Cagna, Responsabile Regionale Enaip Lombardia.

Dalle 17.30 spazio infine alle domande, prima della conclusione a cura della Provincia. Al termine aperitivo preparato dal CFPA Casargo