Dirigenti

Il “dirigente” è una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, con potere di spesa.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 stabilisce che tutti i dirigenti devono frequentare un adeguato corso di formazione di minimo 16 ore, in conformità all’ art. 37 del D.lgs. 81/08.

Programma:
• I riferimenti normativi
• La nozione di rischio reale, potenziale e residuo
• La prevenzione, la protezione ed il livello di rischio
• Il servizio di prevenzione e protezione (SPP) in azienda: le “figure”
• Il datore di lavoro e i dirigenti
• I lavoratori ed i preposti
• La responsabilità in caso di infortunio
• Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
• D.Lgs. 81/08 art.30: modelli di organizzazione aziendale
• Informazione e formazione
• La gestione delle emergenze in azienda
• Alcool e tossicodipendenze come fattori di rischio in azienda
• Organi di vigilanza
• Reati e vigilanza
• La gestione della sicurezza e della prevenzione nelle aziende

Il corso è finanziato all’80% per gli iscritti agli ENTI BILATERALI.

Durata: 16 ore
Calendario: da definire
Orario: 14.00-18.00

Per iscriverti al corso, clicca qui sotto:

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Info:
Ufficio Formazione
formazione@ascom.lecco.it
tel. 0341.356911

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