Dirigenti

Il “dirigente” è una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, con potere di spesa.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 stabilisce che tutti i dirigenti devono frequentare un adeguato corso di formazione di minimo 16 ore, in conformità all’ art. 37 del D.lgs. 81/08.

Programma:

  • I riferimenti normativi
  • La nozione di rischio reale, potenziale e residuo
  • La prevenzione, la protezione ed il livello di rischio
  • Il servizio di prevenzione e protezione (SPP) in azienda: le “figure”
  • Il datore di lavoro e i dirigenti
  • I lavoratori ed i preposti
  • La responsabilità in caso di infortunio
  • Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
  • D.Lgs. 81/08 art.30: modelli di organizzazione aziendale
  • Informazione e formazione
  • La gestione delle emergenze in azienda
  • Alcool e tossicodipendenze come fattori di rischio in azienda
  • Organi di vigilanza
  • Reati e vigilanza
  • La gestione della sicurezza e della prevenzione nelle aziende

Il corso è rimborsato all’80% per gli iscritti agli Enti Bilaterali.

Scopri come ottenere il rimborso degli Enti Bilaterali, clicca qui.

 

 

 

Calendario: DA DEFINIRE
Durata:
16 ore
Orario: 14.00-18.00

Per iscriverti al corso (teoria), clicca qui sotto:

SEI ASSOCIATO? CLICCA QUI

NON SEI ASSOCIATO O SEI UN PRIVATO? CLICCA QUI

Info:
Ufficio Formazione
formazione@ascom.lecco.it
tel. 0341.356911

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.