Il turismo esperienziale per una nuova specializzazione

Inizio del corso il 28 novembre; iscrizioni entro il 13 novembre

Il turismo esperienziale

Questo percorso formativo è aperto ad operatori turistici già attivi, tour operator, agenzie di viaggio, operatori in genere dell’incoming, guide turistiche, accompagnatori, a giovani con propensione turistica, artistica e culturale, oltre che a professionisti esperti in una particolare materia che può essere condivisa come passione comune con il turista e attorno a cui si possa progettare un prodotto di turismo esperienziale professionale unica e memorabile.

Un corso utile a chi desidera sviluppare una comprensione e una prospettiva più ampia su cosa sia il turismo esperienziale, apprendere la metodologia Artès per costruire prodotti esperienziali professionali, comprendere come la sua azienda possa approfittare di questa opportunità e valutare una nuova specializzazione professionale.

Il corso fa parte del progetto regionale “Cult City”, nell’ambito del quale il Comune di Lecco ha voluto puntare l’attenzione su tre aspetti del fare turismo oggi, finanziando dei corsi ad hoc e affidandoli dal punto di vista della organizzazione e della progettazione a Confcommercio Lecco.

Destinatari:

  • guide turistiche
  • agenzie di viaggio
  • dipendenti dello IAT
  • rifugi
  • alberghi
  • agriturismi e fattorie didattiche
  • servizi turistici (es. bike rental, taxi boat…)

Programma:

  • Introduzione alla economia dell’esperienza e turismo: il contesto globale e i trend di mercato
  • Economia e turismo esperienziale professionale
  • La metodologia Artès per il turismo esperienziale professionale
  • I ruoli professionali nella filiera del Turismo Esperienziale Professionale
  • Il ruolo dell’Operatore per il Turismo Esperienziale: aspetti normativi e tutela professionale.
  • Da mercati di massa a massa di mercati: le implicazioni industriali e il principio della coda lunga.
  • Fondamenti di marketing legati alla creazione dei Prodotti Esperienziali, il marketing mix (prodotto, prezzo, posto, promozione)
  • Il social media marketing come strumento di comunicazione e promozione virale nel “prima, durante e dopo”

Durata del corso: 32 ore
Calendario: 28 novembre / 11 dicembre 2017 e 10-17 gennaio 2018
Orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Numero massimo partecipanti: 14

ISCRIZIONI ENTRO IL 13 NOVEMBRE 2017

Scarica la scheda di iscrizione

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.