Corso abilitante ex Rec per la somministrazione alimenti e bevande

Confcommercio Lecco propone un corso Sab da marzo

Confcommercio Lecco organizza a partire dal mese di marzo il corso Sab ( ex Rec ) abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande.

Il percorso formativo, della durata di 130 ore, si terrà dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede di Lecco, in piazza Garibaldi 4.

Il corso prenderà il via il 12 marzo: le iscrizioni vanno effettuate entro il 23 febbraio.

Il programma prevede i seguenti argomenti: sicurezza alimentare e valore organolettico dei prodotti; norme igienico-sanitarie a tutela della salute dei consumatori; rintracciabilità dei prodotti alimentari; merceologia alimentare; strategie di vendita e nozioni di qualità del servizio; gestione amministrativa, fiscale e del personale; normativa sul commercio e le responsabilità civili, penali e amministrative.

Per essere ammessi i partecipanti devono avere conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso, possedere la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Al fine di poter sostenere l’esame finale per il conseguimento della abilitazione (necessaria per potere aprire e gestire un locale che vende e somministra) serve la frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle ore del corso. Le prove di valutazione consistono in una prova scritta (sotto forma di test con domande a risposta multipla) e in colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del percorso. L’attestato di competenza con valore abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande verrà rilasciato solo a coloro che avranno dimostrato l’acquisizione di tutte le competenze del profilo.

Oltre al possesso di determinati titoli di studio, gli unici non obbligati a iscriversi al corso sono  le persone che siano state iscritte al REC (Registro Esercenti del Commercio) per le tabelle rientranti nel settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande o che abbiano per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d’impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare (comprovata dall’iscrizione all’INPS).

Scarica la scheda con il dettaglio delle informazioni

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione – tel. 0341/356911formazione@ascom.lecco.it .