Benessere organizzativo e senso di appartenenza rendono l’azienda più efficiente

Rimborsato al 100% per le imprese iscritte agli Enti Bilaterali

Benessere organizzativo ed efficienza aziendale: corso di 20 ore in Confcommercio Lecco

Migliorare la soddisfazione lavorativa percepita, rafforzando l’appartenenza e la positività verso l’azienda. Ma anche accrescere la socialità tra colleghi ed incrementare sia la qualità che l’efficacia del singolo lavoratore. A tale scopo Confcommercio Lecco e la sua società di formazione Cat Unione Lecco hanno ideato un percorso formativo sul benessere organizzativo che integra le conoscenze della leadership e dei suoi stili con il modello evolutivo dei bisogni. Titolari e responsabili potranno esplorare questo nuovo sistema di welfare aziendale: una serie di processi, servizi e abilità relazionali che servono a superare la retribuzione meramente monetaria allo scopo di mantenere alta la motivazione, incrementare la soddisfazioni dei collaboratori-dipendenti e accrescere le performance aziendali.

Migliorare il senso di appartenenza e il coinvolgimento dei collaboratori e raggiungere una maggiore efficienza lavorativa sono obiettivi che ogni azienda e ogni imprenditore o manager dovrebbe avere ben chiari per rendere più sereno il clima di lavoro e nello stesso tempo ottenere risultati migliori – sottolinea il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva –  Una fotografia che è supportata da innumerevoli e autorevoli ricerche che, in particolare negli ultimi anni, hanno dimostrato quanto il benessere organizzativo sia una condizione fondamentale per l’aumento della produttività aziendale. Così come è fondamentale interrogarsi su come sviluppare una leadership efficace. E’ proprio a partire da tutti questi fattori che abbiamo pensato come Confcommercio Lecco di organizzare e proporre alle nostre imprese questo percorso formativo sul benessere organizzativo”.

Il corso, gratuito per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio, si svolgerà in 5 giornate, il mercoledì dalle ore 14 alle ore 18, per complessive 20 ore, secondo il seguente calendario: 14-21-28 marzo, 4-11 aprile. Iscrizioni entro il 6 marzo.

Il programma prevede di affrontare diversi temi tra cui: team work e team leadership: dalla motivazione alla produttività; la comunicazione manageriale: come motivare un gruppo di lavoro, il bisogno di migliorarsi-crescere, la consapevolezza dello scopo e il bisogno di senso, il valore della “perfezione”; gestire e motivare le risorse umane, analisi del clima aziendale: indicatori positivi, bisogni e benessere organizzativo; i bisogni: protezione e sicurezza, sostegno e vicinanza, autonomia ed esplorazione, riconoscimento ed adeguatezza, appartenenza e differenziazione, esistenziale e spirituale; dalla leadership situazionale alla “buona leadership”.

Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it ; tel. 0341/356911.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.