Gruppo Terziario Donna

Durata della carica: Gennaio 2016 – Gennaio 2021
Referente: Paolo Sala (Tel. 0341.356911)

Mariangela Tentori – Presidente (dal 28 settembre 2017)

Annamaria Corti – Presidente (da gennaio 2016 fino al 28 settembre 2017)
Sabina Melesi – Vice Presidente
Cristina Valsecchi – Consigliere
Ausilia Irace – Consigliere
Marilena Duci – Consigliere
Marina Solazzi – Consigliere
Simona Bonaiti – Consigliere
Patrizia Martinoli – Consigliere
Laura Fustinoni – Consigliere
Maria Pelizzari – Consigliere

LE IDEE DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA

Il Terziario Donna è una parte significativa delle 750.000 imprese di Confcommercio presenti non solo nel settore del commercio, ma anche dei servizi, del turismo, dei trasporti, della logistica e delle libere professioni. Abbiamo raggiunto il tasso di 30,3% di femminilizzazione: nei nostri settori un’impresa su tre è femminile. Oggi in Italia sono circa 1 milione e 325 mila imprese femminili (il 21,7% del totale) che danno lavoro a quasi 3 milioni di persone. Lo slogan “donne motore della ripresa“, utilizzato in occasione di un recente evento nazionale, non è espressione di una rivendicazione di genere, ma rispecchia il dato condiviso tra gli studiosi dei processi economici: se nel 2030 la partecipazione femminile al lavoro raggiungesse i livelli maschili, la forza lavoro italiana crescerebbe del 7% e il Pil pro capite crescerebbe dell’1% annuo. Invece oggi il tasso di partecipazione al lavoro delle donne in Italia è tra i più bassi tra i Paesi Ocse e al tempo stesso una delle routine quotidiane più pesanti. Così come è una triste realtà, che invece dovrebbe dare fastidio a tutto il mondo economico, l’immagine delle donne come grandi lavoratrici, molto istruite e qualificate ma nello stesso tempo poco occupate e in lavori meno redditizi.

Se questa è la fotografia di partenza, come Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco  vogliamo coinvolgere sempre più le donne imprenditrici per potenziare la nostra azione e potere dare vita a iniziative maggiormente incisive. Ma per fare questo serve una partecipazione più intensa. Possiamo fare tanto all’interno dell’associazione, portando un contributo originale e credo anche innovativo, così come possiamo dare una mano anche alla crescita del territorio

In particolare crediamo che si debba da un lato agire per promuovere e sviluppare la crescita professionale delle imprenditrici e dall’altro lavorare per approfondire e diffondere le politiche delle pari opportunità.

NOVITA’ 2018

A partire dal mese di maggio sarà operativo presso la Confcommercio Lecco un nuovo servizio rivolto alla imprenditrici donne del terziario: lo Sportello Start Up Donna.

Richiesto con determinazione dal Gruppo Terziario Donna, lo sportello vuole sostenere chi, per la prima volta, si accosta a una professione autonoma nel mondo del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
L’obiettivo è quello di offrire indicazioni preziose per affrontare in maniera solida e congrua la sfida imprenditoriale.

Proprio per questo le consigliere del Direttivo del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco sono a disposizione per incontrare le aspiranti imprenditrici.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.